La Master Division di Vaillant Group Italia, il team di specialisti Vaillant in tecnologie evolute e normative del settore termoidraulico, ha sviluppato un programma di formazione e certificazione per i tecnici che dovranno operare su pompe di calore con gas naturale (R290), come la più recente novità introdotta sul mercato a inizio maggio 2021, aroTHERM plus.
Il programma di certificazione - che prevede formazione tecnica, normativa e prove pratiche sulle macchine - è stato approvato dall’ente certificatore Kiwa.
I requisiti di base per poter partecipare al programma di certificazione sono:
- frequentazione del programma di formazione tecnica avanzato sulle pompe di calore R 290
- possesso del patentino F Gas
- abilitazione ad operare su impianti di climatizzazione, condizionamento(ai sensi del DM 37/08)
- disponibilità della strumentazione richiesta da Vaillant Group Italia per operare su Pompa di Calore con gas R290
Kiwa ha anche approvato i banchi prova specifici presenti nel Training Center di Vaillant, luogo certificato per lo svolgimento dell’intero programma, che vede oggi i primi tecnici con Certificazione Pompe di calore R290.
Questa opportunità coinvolgerà dapprima tutta la rete assistenza Vaillant Service Plus (che da sola copre il 70% dei clienti Vaillant), i Vaillant Service e tutti gli installatori certificati Vaillant nel corso del 2022, per esser poi estesa nel 2023 ad altri professionisti operanti con gas R290.
“Siamo orgogliosi del nostro ruolo di pionieri nella realizzazione di questo tipo di percorso. Siamo stati i primi ad investire e introdurre sul mercato la pompa di calore che impiega il gas refrigerante naturale R290 e siamo all’avanguardia anche in termini di formazione sul prodotto” – ha dichiarato Fabio Boselli, direttore Service & Master Division di Vaillant Group Italia, che prosegue – “Vaillant Group Italia resta coerente con la propria visione di servizio e di qualificazione delle aziende di installazione e di assistenza tecnica con cui collabora: centinaia sono i tecnici e gli installatori qualificati attraverso i nostri programmi secondo la normativa UNI 11544 e contiamo di qualificarne altrettanti con questa nuova iniziativa”.