Un’installazione che riflette la splendida architettura di uno dei più prestigiosi musei d'arte: la Pinacoteca di Brera. Va in scena così il Fuorisalone 2023 di GROHE SpA. L'azienda tedesca con questa installazione unica e multisensoriale, realizzata dal design & brand identity team interno LIXIL Global Design, vuole celebrare l'ambiente bagno con un percorso che presenta 4 ambienti immersivi che rivelano l’elegante e innovativo design del bagno, ciascuno dedicato a un tema: rubinetteria stampata in metallo 3D, le collezioni Atrio e Allure Brilliant Private Collection, le finiture di tendenza GROHE Colors e un'esperienza multisensoriale per le soluzioni doccia del brand.
In particolare, l'installazione si presenta come uno specchio d'acqua che riflette la splendida architettura della Pinacoteca di Brera, compresa la statua di Napoleone al centro di Antonio Canova. Negli angoli del cortile sono collocati quattro cubi immersivi che presentano le collezioni GROHE SpA. La superficie specchiante di questi cubi contribuisce ad aumentare il senso di infinito dell'installazione.
Nel primo cubo è possibile ammirare la collezione Icon 3D che sottolinea l'ambizione di GROHE di ripensare il design e la personalizzazione con prodotti realizzati interamente con stampa in metallo 3D. Usando questa tecnologia l’azienda ha reinterpretato le linee delle collezioni Atrio e AllureBrilliant, oltre al soffione doccia Rainshower. La bocca ultrasottile del miscelatore consente di risparmiare preziose risorse. Il flusso d'acqua sembra sgorgare come un'illusione ottica dal sottilissimo profilo in acciaio inossidabile. Il processo di stampa in metallo 3D di GROHE rende virtualmente possibile qualsiasi geometria e consente la creazione di elementi esclusivi per il bagno, con una forte personalizzazione del design. L'elaborato processo di stampa in metallo 3D definisce l'esclusività della serie Icon 3D: ogni prodotto è unico e l'edizione della collezione è limitata a pochi pezzi all'anno.
Nel secondo cubo spazio alle eleganti collezioni GROHE SPA Atrio e Allure Brilliant PrivateCollection che vengono proposte in colori, materiali, finiture e design delle leve e manopole attentamente studiati per assicurare la massima versatilità e personalizzazione. Inoltre, GROHE ha avviato una partnership con Caesarstone che ha portato alla nascita delle manopole della serie GROHE PrivateCollection con inserti in quarzo, insieme alle eleganti finiture tattili delle manopole zigrinate.
Colori, materiali e finiture. Nel terzo ambiente è possibile ammirare GROHE Colors Collection, una studiata palette di colori e finiture senza tempo che assicurano la massima libertà di scelta: dai rubinetti alle docce senza dimenticare gli accessori abbinati. Si spazia dai toni caldi di Warm Sunset (oro rosa) e CoolSunrise (oro) all'elegante e moderno Hard Graphite (grafite) con finitura lucida o spazzolata, fino al lussuoso Supersteel (satinato).
Le colorazioni vengono realizzate con la tecnica di rivestimento Physical Vapor Deposition (PVD) in apposite strutture all’interno dell'azienda, per garantire maggiore durezza e resistenza ai graffi rispetto alle finiture galvanizzate.
L’ultimo ambiente è un’esplosione di luci, vapore, musica e aromi per momenti di piacere multisensoriale. Le docce a soffitto GROHE Rainshower Aqua sono progettate per creare rituali d'acqua esclusivi e momenti di piacere multisensoriale. Unite ai moduli GROHE per la regolazione di luci, vapore e musica, offrono un'atmosfera che trascende la normale esperienza doccia. GROHE SPA sviluppa il potenziale di ispirazione dell'acqua e trasforma la doccia in un luogo di rigenerazione e benessere, progettato su misura.
L'installazione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal 18 al 23 aprile: martedì, mercoledì e domenica 10.00 - 19.00, giovedì 12.00 - 17.00, venerdì e sabato: 10.00 - 22.00.