RBM MORE showroom

Il comfort climatico dei pannelli radianti si può “toccare con mano” all’interno del nuovo showroom di RBM MORE, inaugurato in via Solferino 15 a Milano in occasione del Fuorisalone2021. L’allestimento è curato da Marco Carini ed è pensato come se fosse una galleria d’arte. All’interno degli spazi i sistemi radianti RBM More si declinano in più varianti: soluzioni a pavimento con rivestimenti in parquet, soluzioni a parete in cartongesso, sistemi posizionati nella zoccolatura o nel controsoffitto.

Una scala porta verso il piano interrato, da dove si può accedere ad una stanza vetrata esperienziale, in cui gli impianti a vista ed in azione permettono di provare sul proprio corpo l’esperienza diretta del caldo, del freddo, della profumazione, del ricircolo dell’aria, del silenzio. Di fronte a questa uno spazio tecnico-pratico, il box di inerzia termica, è pensato per far provare ai visitatori i sistemi ed interagire con essi in prima persona.

Sei tipologie di impianto radiante, tre a pavimento e tre a soffitto, vengono allestite in parte con tubazioni a vista per mostrarne la reale stratigrafia, per permettere di apprezzare la versatilità dei sistemi RBM More sia sotto l’aspetto tecnico prestazionale che sotto quello architettonico, dando la piena libertà all’architetto di utilizzare spazi che normalmente sono occupati dagli impianti tradizionali.

Il progetto di Carini permette ai visitatori di provare un’esperienza in prima persona, lungo un percorso in cui gli ospiti interagiscono direttamente con gli impianti e le tecnologie. Esposto a vista come un quadro di una galleria, o perfettamente celato nell’architettura, ogni sistema è reso parte integrante della struttura caratterizzata dalle volte a mattoni dell’800.

RBM More FTA                               I 6 sistemi di RBM MORE

  • FTA Series: sistema di climatizzazione radiante estiva ed invernale ad alta efficienza e basso spessore, installabile a pavimento, parete o soffitto a seconda delle esigenze architettoniche. Caratterizzato dall'elevata velocità di reazione, si scalda e si raffredda velocemente, permettendo di gestire accuratamente il clima abitativo, massimizzando il comfort e minimizzando i costi di gestione. È la soluzione ideale sia per le nuove costruzioni ad alta efficienza energetica sia per le ristrutturazioni, grazie anche al ridotto spessore, al bassissimo peso e alla facilità di installazione
  • BLT Series: sistema di riscaldamento e raffrescamento radiante perimetrale che garantisce temperatura e umidità costanti senza creare rumore e fastidiose correnti d’aria forzata come i normali condizionatori. Da applicare lungo i perimetri dei locali, può essere montato a battiscopa o in controsoffitto e non necessita l’installazione di un deumidificatore. 
  • PDA Series: tappetino radiante a bassa tensione in tecnopolimero sia per interno che per esterno in grado di autolimitare la propria temperatura massima di esercizio. Lo spessore  minimo e le nanotecnologie che ne regolano il funzionamento, rendono PDA  facilmente modellabile sulle forme delle superfici da rivestire. Applicabile a parete, a pavimento o a soffitto, resta celato alla vista dalla finitura architettonica scelta: viene usato principalmente a integrazione del riscaldamento radiante o in locali non serviti dall’impianto principale, come ad esempio nella zona bagno, nelle terrazze e nei percorsi di accesso alla casa. 
  • VMC Series: sistema di rinnovo costante e controllato dell’aria all’interno degli ambienti, contribuisce a ridurre le dispersioni termiche abbattendo i costi, filtra l’aria e ne garantisce la salubrità, limitando l’accumulo di inquinanti nei locali chiusi e migliorando la qualità dell’aria prelevata dall’esterno. La ventilazione meccanica particolarmente fondamentale nelle moderne abitazioni ad alta efficienza energetica e ad elevato isolamento, per evitare problemi di umidità e muffe.
  • DEA Series: dispositivo di climatizzazione ad aria che permette di superare i limiti dei sistemi radianti tradizionali offrendo al contempo una ventilazione discreta e non invadente per riportare rapidamente negli ambienti le condizioni di comfort desiderate. Una volta riottenute le condizioni ottimali, DEA series viene utilizzato unicamente per il controllo dell'umidità, lasciando all'impianto radiante il compito di mantenere la temperatura interna per il massimo comfort abitativo.
  • FIL Series: gamma completa di cassette a scomparsa per collettori sia per impianto sanitario che per impianto di climatizzazione, che scompare completamente alla vista, integrandosi perfettamente con lo stile degli ambienti in cui è inserita. Adattabile a diverse tipologie di rivestimento, può essere installata in pareti sia in muratura sia in cartongesso, è personalizzabile con la finitura delle pareti, ha profondità regolabile e fondo telescopico. 

 

Pin It