Il progetto Endless Ceiling realizzato da Francesco Lucchese - architetto, designer e professore universitario, nonché fondatore dello studio Lucchesedesign - presso l’Università Statale, in occasione del Fuorisalone 2022, è un percorso esperienziale progettato per calare il visitatore in una dimensione evocativa. Specchi, luci tubolari e colori neutri creano un’atmosfera che porta alla ricerca di un punto di fuga visivo che si può trovare nella volta del passaggio.
L’elemento protagonista è il pannello Silent-Iconic di Hitachi Cooling & Heating, studiato per la cassetta 4-vie: è il punto focale dal quale fuoriesce l’aria fresca e al quale si rivolge l’occhio dello spettatore che segue le linee verticali scandite lungo la scalinata e riflesse nel cielino specchiato.
L’aspetto minimal dell’installazione è un racconto della semplicità formale e di utilizzo del pluripremiato prodotto: un elemento tecnico che diventa estetico senza tralasciare la funzionalità, garantita da un meccanismo che ne semplifica la manutenzione rendendolo un prodotto rivoluzionario.
Il concept alla base di Endless Ceiling è l’aria simbolo di libertà, freschezza e purezza. Le sensazioni legate all’aria e ai suoi movimenti esprimono concetti intrinsecamente legati alla vita. E il ricambio dell’aria, così come il suo controllo, sono argomenti di fondamentale importanza per il benessere dell’uomo.
L’installazione Endless Ceiling è una celebrazione della continua rigenerazione: delle immagini, dell’aria, del percorso. La scalinata, passaggio mutevole a seconda dei punti di vista, si trasforma in un tunnel esperienziale in cui ogni cosa è moltiplicata e vissuta con maggior intensità.
I contrasti tra luce e buio, tra caldo e freddo, tra dentro e fuori raccontano di come tutto muta, cambia forma, temperatura, colore: il concetto della ri-generazione è quindi trasposto simbolicamente attraverso materiali e textures, in un concerto sinestetico che fa uscire dal percorso arricchiti di una nuova vitalità.