Si è conclusa il 28 luglio la terza edizione del Concorso di Idee per un bagno ecosostenibile indetto dall’Università di Perugia e da Hansgrohe Italia per sensibilizzare la comunità accademica e locale sul tema del risparmio idrico. Le idee progettuali degli studenti hanno avuto come fil rouge la progettazione di un bagno a uso privato di 10 metri quadrati utilizzando prodotti e sistemi a risparmio idrico. I progetti degli studenti sono stati valutati da una giuria di esperti – composta da docenti universitari esperti del settore, rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e della società per azioni Umbra Acque – e hanno visto la proclamazione come vincitore del Concorso di Idee il progetto presentato da Letizia Busani e Federico Aprile.
I due meritevoli studenti del Corso di Infrastrutture Idrauliche Urbane dell’Ateneo perugino hanno proposto quattro spunti concettuali, i “TIPS”, basati su principi per loro essenziali, ovvero l’acqua come risorsa energetica, il riuso dell’acqua fino allo scarto e, infine, la domotica come mente del risparmio idrico. I “tips” esposti sono concreti e lungimiranti e consistono in: sfruttare l’acqua calda sanitaria per il riscaldamento del bagno; sfruttare l’energia cinetica del getto d’acqua per produrre energia elettrica; sfruttare le acque reflue del bidet per lo scarico del WC; l’implementazione delle tecnologie e della domotica.
Il premio per il team vincitore è stato offerto da Hansgrohe Italia, filiale italiana del gruppo tedesco tra i leader nella produzione e commercializzazione di soffioni doccia e miscelatori per il bagno e la cucina, che ha collaborato attivamente per il secondo anno consecutivo a questa edizione del concorso. La multinazionale tedesca ha, infatti, offerto ai vincitori un viaggio formativo presso il proprio headquater nella Foresta Nera in Germania alla scoperta dei laboratori e degli stabilimenti produttivi, dove nascono le migliori tecnologie green e i prodotti più innovativi.
Durante la cerimonia di premiazione svoltasi nell’Aula Magna dell’Ateneo perugino, è stato inoltre assegnato il premio della “Giuria Tecnica”, che è andato al progetto “WASTE LESS”, un’idea delle studentesse Federica Grasselli, Margherita Raffaella Blois e Laura Suvieri, valutata dai docenti di Perugia come distintiva per complezza, fattibilità ed innovazione rispetto alle tecnologie esistenti.
Anche Hansgrohe Italia ha, infine, assegnato la sua “Menzione Speciale”, premiando il team composto dagli studenti Alessia Abbozzo, Giovanni Boco, Agnese Chiucciù e Francesco Leopardi per il progetto “MAKES GREENER”, che suggerisce un bagno a risparmio idrico, smart e green. Alessia Abbozzo e Agnese Chiucciù hanno avuto così la possibilità di unirsi al viaggio formativo presso l’headquarter di Hansgrohe in Germania, mentre Giovanni Boco e Francesco Leopardi – vincitori della scorsa edizione e già ospiti di Hansgrohe in passato – sono stati omaggiati con i biglietti per Salone del Mobile 2022, l’evento internazionale svoltosi dal 7 al 12 giugno a Milano, al quale hansgrohe ha preso attivamente parte con un’ampia area espositiva dedicata alle proprie innovazioni.
Nel mese di aprile, inoltre, tutti gli studenti dell’Università di Perugia che hanno preso parte al Concorso di Idee sono stati ospiti di Hansgrohe Italia presso il Water Studio Torino per una giornata di formazione tecnica sui prodotti e le tecnologie green brevettate dal Gruppo.
“Ringrazio tutti gli studenti per l’entusiasmo e la partecipazione attiva con cui è stato accolto il Concorso di Idee e ringrazio soprattutto Hansgrohe per questa proficua collaborazione, che per il secondo anno consecutivo ha dato ottimo risultati” - afferma il Prof. Renato Morbidelli del Corso di Laurea in Ingegneria edile-Architettura dell'Università degli Studi di Perugia e docente di Infrastrutture Idrauliche Urbane.
È soddisfatto anche Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe Italia: “La quailità dei progetti realizzata dagli studenti è molto alta e ne sapremo trarre il meglio. Come atteso, questa collaborazione ha arricchito tutte le parti coinvolte, inserendosi all’interno del grande progetto di sostenibilità ambientale e di promozione della ricerca e innovazione intrapreso da Hansgrohe, sia a livello globale che nel nostro Paese”.