L’acqua viene considerata oggi uno degli elementi più preziosi in natura, la tendenza è sempre più quella di investire in tecnologie, materiali e prodotti che la preservino. In questa direzione il Gruppo Hansgrohe ha promosso un concorso in collaborazione con l’Università di Perugia. Nel mese di maggio, gli studenti del Corso di Infrastrutture Idrauliche Urbane avranno la possibilità partecipare allo sviluppo di idee innovative volte alla promozione del risparmio idrico all’interno degli edifici dello storico ateneo. Il team vincitore verrà proclamato il 26 maggio e sarà ospite di Hansgrohe Italia per un viaggio formativo alla scoperta dei laboratori e degli stabilimenti produttivi dove nascono le migliori tecnologie green e i prodotti più innovativi. Le creazioni, le idee e i concept saranno poi inseriti all’interno del piano di comunicazione di Hansgrohe Italia.
L’impegno di Hansgrohe per il risparmio idrico
Questa importante collaborazione si inserisce all’interno del grande progetto di sostenibilità ambientale intrapreso da Hansgrohe sia a livello globale che in Italia. L’impegno del Gruppo Hansgrohe si sviluppa su molteplici livelli: dalla gestione degli impianti con energie rinnovabili, alla scelta di fornitori di materiali etici, passando per la creazione di prodotti e di tecnologie volte al risparmio energetico e idrico. Nel 1987 viene presentata al mercato la Doccetta Mistral Eco che riduce del 50% il consumo idrico e trasforma così Hansgrohe in un pioniere dell'industria ecologica.
Per unire attenzione all’ambiente e bellezza estetica nel 2012 il famoso designer Philippe Starck progetta insieme al brand AXOR il primo miscelatore a risparmio idrico: è l’ AXOR Starck Organic che, grazie al “getto pioggia” – getto arricchito di aria e volutamente morbido e leggero – garantisce un consumo di soli 3,5 litri al minuto, rispetto ai 5 litri al minuto di un getto normale.
Negli anni il Gruppo Hansgrohe ha continuato a sviluppare tecnologie volte a rendere più efficienti non solo le proprie rubinetterie ma anche le proprie docce. Tra le innovazioni più importanti ricordiamo: EcoSmart, che grazie alla riduzione meccanica della portata del getto riduce del 60% il consumo idrico rispetto ad una rubinetteria classica; AirPower, che col proprio mix di aria e acqua assicura un getto pieno e corposo riducendo l’apporto idrico necessario; CoolStart, che grazie ad un’impostazione particolare nella maniglia dei miscelatori, il getto si apre sempre in posizione fredda, evitando la fuoriuscita di acqua calda se non necessaria.