Hansgrohe Italia - filiale italiana del Gruppo Hansgrohe - conferma il proprio impegno per sensibilizzare la comunità sul tema del risparmio idrico collaborando per il secondo anno consecutivo al concorso di idee indetto dall’Università degli Studi di Perugia.
Nel prossimi mesi, gli studenti del Corso di Infrastrutture Idrauliche Urbane dell’Ateneo perugino avranno la possibilità di partecipare allo sviluppo di idee innovative per la progettazione di un bagno a uso privato di 10 metri quadrati utilizzando prodotti e sistemi a risparmio idrico. Nel mese di aprile, gli stessi studenti saranno ospiti di Hansgrohe presso il Water Studio Torino per una giornata di formazione tecnica sui prodotti e le tecnologie green brevettate dal Gruppo.
I progetti verranno valutati da una giuria di esperti di cui faranno parte docenti universitari, esperti del settore, rappresentanti dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Perugia e della società per azioni Umbra Acque. Il team vincitore sarà proclamato il 30 maggio e verrà omaggiato da Hansgrohe Italia con i biglietti per partecipare al sessantesimo Salone del Mobile 2022, in programma dal 7 al 12 giugno a Milano. Inoltre, le creazioni, le idee e i concept nati da questa collaborazione saranno inseriti all’interno del piano di comunicazione di Hansgrohe Italia.
“Le aule universitarie sono un punto di osservazione privilegiato sul futuro e da qui nascono i professionisti del domani. Per questo motivo – dichiara Paolo Bacchi, Managing Director di Hansgrohe Italia – ritengo che lo scambio di conoscenza fra università e imprese e l’attuazione di progettualità congiunte siano fondamentali per aumentare l’attrattività degli atenei, la competitività delle aziende, l’occupabilità degli studenti e la crescita economica e sociale del territorio. Sono convinto che questa partnership arricchirà tutte le parti coinvolte”.
Il piano di sostenibilità di Hansgrohe
Questa collaborazione accademica si inserisce all’interno di un più ampio piano di sostenibilità ambientale intrapreso da Hansgrohe, sia a livello globale sia in Italia. Klaus Grohe, figlio del fondatore Hans Grohe, è stato un pioniere della sostenibilità e ha fortemente incoraggiato l’azienda affinché l’attenzione e il rispetto dell’ambiente diventassero un principio fondamentale nella cultura aziendale.
Hansgrohe ha realizzato la sua prima doccia a risparmio idrico già nel 1987, anticipando di un decennio il resto del settore. Negli anni a seguire, sono stati lanciati numerosi progetti per garantire che la produzione nei suoi stabilimenti fosse rispettosa dell'ambiente ed efficiente in termini di risorse.
Dal 2021 i siti produttivi tedeschi del Gruppo Hansgrohe sono neutrali dal punto di vista dell’impatto climatico ed entro il 2025 tutte le sedi nel mondo – ovvero gli altri impianti di produzione, le filiali e gli uffici di vendita – dovranno avere un impatto climatico neutro con riferimento alle emissioni dirette e all'energia consumata nei siti. In questo calcolo sono incluse le emissioni dei processi interni e degli impianti, nonché le emissioni derivanti dalla generazione di energia acquistata.
Ma non è tutto: entro il 2030 il Gruppo Hansgrohe punta a raggiungere la neutralità climatica per l’intera azienda, prodotti compresi.