A inizio 2022 Ponte Giulio ha inaugurato una nuova area produttiva incentrata sulla lavorazione dell’acciaio inox: un nuovo modo di approcciare il processo produttivo, basato su automazione e digitalizzazione. L’investimento ha previsto la progettazione di un’isola di produzione composta di macchinari interamente interconnessi tra loro.
Attraverso i diversi componenti, l’impianto è in grado di coprire gran parte delle fasi di lavorazione del tubo in acciaio inox, dal suo taglio alla sua finitura, passando per operazioni di precisione quali la piegatura (attività necessaria per la realizzazione di ausili curvi) e la realizzazione dei fori per il montaggio.
La maggiore efficienza nelle tempistiche e nei volumi di produzione non nasce per sostituire l’attività manifatturiera tradizionale, ma per affiancarla: la nuova isola automatizzata consentirà infatti lo sviluppo di nuovi prodotti, permettendo una maggiore focalizzazione dell’impianto tradizionale su soluzioni “custom”, caratterizzate da minori volumi ma da specifiche richieste di personalizzazione. Un progetto che non mira dunque a sostituire semplicemente i vecchi metodi di produzione, più artigianali ma meno performanti sotto un profilo di volumi realizzati, ma che si propone come un’occasione per aumentare la competitività (in termini di prezzo e di quantità) senza dover rinunciare all’attenzione per il particolare che contraddistingue i prodotti Ponte Giulio. Tra questi, la maniglia di sicurezza, prodotto di punta dell’azienda orvietana, che sarà prodotta in house per essere proposta anche in grandi formati, orizzontali e verticali, in modo da diventare elemento irrinunciabile per tutti.