SmartContract e il Calcolatore Superbonus sono i due strumenti messi a punto da LG Electronics per facilitare il lavoro degli installatori in tutte le fasi dell’intervento
In questi primi mesi di applicazione del Superbonus, gli installatori hanno imparato a misurarsi con la complessità degli adempimenti normativi e burocratici necessari per offrire ai clienti finali un servizio completo, specialmente per chi voglia usufruire delle opzioni dello sconto in fattura e cessione del credito. Per questo, molte aziende – spesso in collaborazione con istituti di credito – hanno sviluppato le proprie piattaforme per supportare gli installatori partner in tutte le fasi burocratiche e finanziarie degli interventi di efficientamento energetico (non solo Superbonus, ma anche Ecobonus 50% e 60%).
SmartContract è la piattaforma sviluppata da LG Electronics insieme a Harley&Dikkinson per permettere ai propri clienti installatori di gestire in modo intuitivo l’intero processo di sconto in fattura e cessione del credito. Dopo essersi accreditato sulla piattaforma, l’installatore può rispondere alla richiesta di preventivo del cliente creando un’offerta già comprensiva dello sconto in fattura del 50%, 65% o 110%.
Attraverso la piattaforma è possibile generare automaticamente il kit documentale per l’accettazione dell’offerta e la check list con l’elenco della documentazione da produrre affinché la pratica possa essere approvata e validata da Harley&Dikkinson. Una volta che l’installatore ha ottenuto la validazione dei documenti caricati sulla piattaforma è possibile avviare i lavori. Durante tutto l’iter della pratica, Harley&Dikkinson garantisce il supporto e l’assistenza operativa in caso di necessità e, a lavori conclusi, la invierà all’Agenzia delle Entrate per finalizzare la cessione del credito. Inoltre, su richiesta dell’installatore, Harley&Dikkinson può farsi carico anche di preparare e inviare la documentazione a ENEA.
Un simulatore per il Superbonus
La piattaforma per la cessione del credito è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa online, insieme al Calcolatore Superbonus, un nuovo portale online riservato agli installatori che permette di simulare il salto di classe energetica. È sufficiente inserire, all’interno della sezione “Setup Generale”, i dati attuali dell’abitazione, tra cui la superficie riscaldata, il metano consumato, il numero di docce giornaliere e il consumo di elettricità.
L’insieme di tutti questi parametri strutturali consente di “scattare una foto” dei consumi, dei costi e dell’efficienza attuale, assegnando anche la classe energetica indicativa di appartenenza. Partendo da queste informazioni, l’installatore potrà effettuare una vera e propria simulazione energetica progettando gli interventi di riqualificazione e ristrutturazione necessari così come i prodotti e le soluzioni più idonei per concorrere al ‘doppio salto’ di classe energetica. Questo comporta numerosi vantaggi, come ad esempio la riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi in bolletta e l’aumento dell’efficienza dal punto di vista energetico che si traduce in un valore maggiore dell’immobile.
“Siamo molto soddisfatti di poter annunciare il Calcolatore Superbonus. Gli installatori sono per noi una forza fondamentale e per questo abbiamo lavorato con impegno allo sviluppo di uno strumento semplice e intuitivo che li supportasse nella loro attività di consulenza e progettazione”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia. “LG offre un’ampia gamma di prodotti e grazie a questo tool la scelta della soluzione più adatta per rispondere alle esigenze del cliente diventa immediata.”
Gli installatori potranno utilizzare gratuitamente il Calcolatore Superbonus previa iscrizione al sito LG Business. Inoltre, è prevista una serie di webinar per presentare questo nuovo strumento e le sue funzionalità.