Il 22 marzo, in occasione della Giornata Internazionale dell'Acqua, GF Piping Systems Italia ha organizzato MeetWater, Connections for Life: un evento di approfondimento con degli speaker tecnici d'eccezione che si è tenuto presso la sede di Agrate Brianza dalle 9:00 alle 13:00 circa.
L'idea di realizzare un evento da dedicare totalmente a questa risorsa, nasce già nel 2020, con la campagna di comunicazione Everything is connected, Sustainability at GF Piping Systems, nella quale l'azienda promuove l'impegno a perseguire 6 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile istituiti dalla Nazioni Unite (SDG) entro il 2030. Il sesto di questi 17 obiettivi è Clean Water and Sanification: che mira a una gestione sostenibile di questa risorsa e a garantire l'igiene e la qualità dell'acqua per tutti.
L'evento: MeetWater, Meet People
Tutto si è articolato intorno a due metafore: la goccia d'acqua e il viaggio. La goccia d'acqua genera onde, movimento: proprio come il nostro agire, che ha delle conseguenze nelle piccole cose come in quelle grandi. Il viaggio invece è stato un percorso immaginario che dalle città ha portato gli ospiti dentro le case, gli edifici privati, gli ospedali e gli alberghi fino alle industrie.
Il professor Davide Chiaroni del Politecnico di Milano, moderatore dell'evento, ha accompagnato gli ospiti in sala e gli speaker in un percorso fatto di connessioni per analizzare alcune delle principali sfide relative all'utilizzo sostenibile della risorsa idrica.
Per questo, il primo intervento della giornata è stato quello di Davide Chiaramonte, Managing Director di GF Piping Systems Italia. Il quale dopo una prima chiacchierata con Chiaroni in stile talk show ha presentato l'impegno dell'azienda a perseguire i Sustainable Development Goals con azioni concrete rispetto a delle sfide globali. Sfide analizzate dagli interventi successivi, come quello del Professor Bruno Brunone, direttore del Water Engineering Laboratory del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Perugia. Il quale ha parlato della problematica delle perdite idriche e delle attività di studio per cercare di incrementare l'attività di ricerca perdite e tentare di arginare questo gravoso problema molto diffuso nel nostro paese.
Dagli acquedotti e dalla città si è arrivati all'interno delle case e degli edifici privati con l'Ingegner La Mura, professore e libero professionista coautore delle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi. Nel suo intervento, cercando di scardinare dubbi e falsi miti, ha parlato di igiene e qualità dell'acqua e delle soluzioni per prevenire la proliferazione del batterio della legionella.
Dagli edifici si è passati al settore industriale, dove l'Ingegner Ivana Sanvito di ETC, con un caso concreto ha illustrato un progetto per ottimizzare gli scarichi idrici di un insediamento produttivo nell'ambito Food & Beverage. Ha mostrato come, un'attenta pianificazione degli interventi, ha portato al risparmio della risorsa idrica.
Maggiori informazioni e per poter seguire la registrazione dell'evento è disponibile il link.