Toshiba implementa gli strumenti di condivisione dei dati relativi ai suoi prodotti con la classificazione ETIM (Elektro Technisches Informations Model) di tutte le linee di prodotti dedicati alla climatizzazione nel settore residenziale e nel terziario.
La classificazione ETIM realizzata in collaborazione con Idrolab, partner di Angaisa, ha come obiettivo quello di facilitare Grossisti, Distributori, Rivenditori, Progettisti e più in generale professionisti del settore termoidraulico, a condividere omogeneamente le caratteristiche tecnico-commerciali dei prodotto nella catena di approvvigionamento affinchè chiunque nella filiera possa reperire informazioni sul prodotto velocemente e in modo certo.
La classificazione di prodotto standardizzata facilita così i processi di prevendita e vendita con il risultato, per i rivenditori di materiale idrotermosanitario, di diminuire gli errori, abbattere i costi e aumentare l’efficienza e il servizio oltre che vendite e marginalità.
Le linee guida ETIM
La classificazione ETIM dei prodotti nel settore Idrotermosanitario è strutturata con linee guida fissate e condivise, anche a livello internazionale; una classificazione logica di prodotti in varie classi, studiata in modo che le informazioni e i dati siano “catturabili’’ velocemente e condivisibili. Questa facilitazione per il rivenditore o il grossista inoltre riduce sia i costi, dovuti ad imprecisioni o errori negli ordini, che i tempi di lavoro nel momento della ricerca di un prodotto in un catalogo tradizionale. ETIM permette poi di gestire in modo analitico statistiche e report sui prodotto classificati.
“Da anni lavoriamo a fianco dei nostri clienti condividendo soluzioni per facilitare i processi di utilizzo dei nostri prodotti. Mi riferisco ad esempio ai nostri prodotti disponibili in BIM, dove ingombri, misure, valori energetici e, più in generale, tutte le caratteristiche raccolte facilitano il lavoro di progettisti e architetti in fase di progetto. Con la classificazione ETIM copriamo anche le necessità dei Grossisti e Rivenditori che potranno così accedere velocemente alla nostra offerta” - commenta Antonio Galante Product Manager Toshiba.