Il gruppo Viessmann ha superato con successo l’anno passato nonostante la pandemia mondiale di Covid-19. Il fatturato totale nel 2020 è aumentato del 6% per un totale di 2,8 miliardi di euro. Viessmann si è concentrata su tre principi guida: assicurare la salute di tutti i membri dell’azienda in tutto il mondo, assumere responsabilità sociali e investire sul futuro.
“Grazie a un senso di solidarietà unico tra i nostri partner installatori e i 12.750 membri della nostra famiglia, siamo riusciti a continuare a crescere con successo in un anno di crisi – spiega Maximilian Viessmann, Co-CEO dell'azienda di famiglia– con molta energia positiva e per uno scopo comune: creare spazi di vita per le generazioni future. Una crisi mostra chiaramente chi sei e non chi vorresti essere. Insieme e uniti, abbiamo dimostrato chi siamo. Sono estremamente grato per lo spirito di squadra, la solidarietà e il senso di responsabilità dimostrato da tutta la squadra”.
Una gestione della crisi guidata da tre principi
Nonostante gli oltre 20 stabilimenti produttivi nel mondo, la società ha continuato la produzione quasi senza interruzioni in quanto il numero di casi di COVID-19 all'interno dell'azienda è stato inferiore alla media. Le ragioni di questo dato sono legate all’applicazione dei protocolli di sicurezza e da una strategia di test di vasta portata.
Viessmann ha affrontato anche nuove sfide in termini di responsabilità sociale. Grazie a iniziative interne, alla produzione di soluzioni climatiche si è affiancata la produzione di ventilatori portatili, stazioni di emergenza, visiere e disinfettanti. Inoltre, gli ingegneri Viessmann, in collaborazione con esperti di medicina e con l’Università RWTH di Aquisgrana, hanno sviluppato nuove soluzioni di purificazione dell'aria che provvedono al ricambio d’aria continuo nelle aule scolastiche.
Allo stesso tempo, l’azienda ha continuato a investire nel proprio futuro nonostante la crisi. Ciò comprende l’espansione delle attività di ricerca e sviluppo in tecnologie innovative, come i sistemi di riscaldamento a idrogeno e le celle a combustibile, o le soluzioni olistiche per case alimentate esclusivamente a elettricità, compresa la gestione digitale dell'energia. Anche la creazione di un nuovo centro di sviluppo per le pompe di calore a Dresda, in Germania, fa parte di questi investimenti. Nel 2020, tutti gli investimenti effettuati per garantire il futuro dell'azienda ammontano a più di 120 milioni di euro. Allo stesso modo, l'azienda ha continuato a investire nei propri dipendenti, alla fine dell'anno contava un totale di 12.750 membri in tutto il mondo contro i 12.300 dell'anno precedente.
La crescita del 6% e il fatturato record di 2,8 miliardi di euro nel 2020 sono stati trainati principalmente da due aree: le soluzioni climatiche basate sulle energie rinnovabili e i servizi digitali. Le soluzioni climatiche verdi comprendono le caldaie murali a gas a idrogeno, le celle a combustibile (+8 %) [non distribuite in Italia], le pompe di calore (+35 %) e gli accumuli elettrici (+48%). Complessivamente, circa il 50% del fatturato deriva già oggi dal business con Green Energy Ready Solutions. Questo sviluppo positivo è accompagnato da una crescita dinamica del valore aggiunto e dei servizi digitali: l’app per i centri assistenza VitoGuide (+67%) e l’app per i clienti finali ViCare (+47%). Anche il volume degli ordini online è aumentato del 16%.