Eurotis ha deciso di avvalersi del modello BIM – Building Information Modeling - su base Autodesk Revit per incrementare la propria competitività e raggiungere gli obiettivi fissati per il 2021: digitalizzazione dei processi e realizzazione di soluzioni innovative e integrate
La progettazione impiantistica MEP (Mechanical, Electrical and Plumbing) tramite BIM permette a Eurotis di offrire ai progettisti la possibilità di inserire nei progetti i propri sistemi di tubazioni per impianti idrotermosanitari, solari termici e gas, in modo rapido ed efficiente. Infatti, attraverso questo modello si evidenziano molteplici vantaggi tra cui: l’utilizzo di software per la progettazione integrata che comporta una diminuzione dei costi, dei tempi e degli errori e l’ottimizzazione della qualità di esecuzione dei lavori; una maggiore supervisione del lavoro e un supporto nelle fasi di computazione e in cantiere grazie all’elevata quantità di dettagli informativi e tecnici del progetto in corso.
Il progetto digitale, dunque, consente un controllo sull’intero ciclo di vita del sistema che si sta realizzando, a partire dall’ideazione e realizzazione dell’opera fino alla gestione e manutenzione dell’impianto. L’interoperatività e la collaborazione tra le diverse figure coinvolte è garantita dall’adozione del protocollo di comunicazione standard IFC che permette di ottenere un flusso di lavoro aperto e trasparente e l’interscambio di informazioni senza la perdita o dispersione dei dati.
Eurotis ha inserito nella progettazione in formato BIM i suoi sistemi di tubazioni PLT-CSST nelle seguenti declinazioni:
- Linea EUROWATER, tubazioni CSST corrugati formabili in AISI 304 / AISI 316L per la distribuzione di acqua calda e fredda sanitaria e per l’utilizzo in impianti di riscaldamento;
- Linea EUROSOLAR, tubazioni CSST corrugati formabili in AISI 304 con rivestimento isolante termico, per impianti solari;
- Linea EUROGAS, tubi CSST corrugati formabili in AISI 316L con rivestimento giallo in LDPE a norma EN 15266, per impianti gas.
Inoltre, si avvalgono di questo modello anche il sistema a cartellare dal DN10 al DN50 e il sistema a pressare.
“Il futuro delle costruzioni e dell’impiantistica prevede la progressiva digitalizzazione dei processi e crediamo che in questo il BIM abbia un ruolo decisivo", ha dichiarato Andrea Franchi, direttore tecnico di Eurotis. "Vogliamo offrire ai progettisti la possibilità di lavorare ottimizzando i tempi di esecuzione. Ma non solo, vogliamo fornire informazioni tecniche e funzionali di prodotto sempre aggiornate, complete e corrette. Crediamo fortemente che la qualità dei prodotti passi anche attraverso la qualità delle informazioni che un’azienda mette a disposizione.”