Indispensabile per ottenere la detrazione fiscale prevista dal Superbonus 110% è che i lavori effettuati contribuiscano al miglioramento energetico di almeno due classi. Grazie alle loro certificazioni e caratteristiche tecniche, molti dei prodotti e dei sistemi Oventrop garantiscono la possibilità di poter accedere alle agevolazioni. Sul nostro sito tutte le informazioni sul Superbonus 110%.
I sistemi a pannelli radianti Cofloor e i sistemi Solare Termico, per esempio, sono tra quelle soluzioni impiantistiche che possono contribuire a un sensibile efficientamento energetico delle abitazioni, sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni.
Il sistema Cofloor include tutti i componenti per la realizzazione dell’impianto radiante a pavimento o a parete, con 8 tipi di pannello isolante, 4 tipi di tubo, la regolazione primaria e quella secondaria. Il sistema Cofloor è il sistema a pannelli radianti che attraverso un rilascio termico efficiente, consente di mantenere nell’abitazione un profilo della temperatura perfettamente equilibrato. Cofloor è economico e funzionale: le temperature di mandata richieste, infatti, sono basse e il sistema si integra perfettamente sia con fonti di energia alternativa, sia con il calore residuo derivante da altre fonti energetiche. I vantaggi immediatamente riscontrabili dall’utilizzo del sistema, oltre al livello di temperatura piacevole e omogeneo, sono la possibilità di convogliare il calore esattamente dove è richiesto, la riduzione quasi totale di vortici d’aria e di polvere e l’azzeramento di concentrazioni di sostanze tossiche, mentre, da un punto di vista architettonico, il sistema, perfettamente integrato nella struttura costruttiva, consente di ottenere ampi spazi liberi e sfruttare al massimo la superficie delle abitazioni. La regolazione del sistema a superfici radianti, inoltre, può essere collegata al sistema domotico affinché le impostazioni possano essere eseguite da un’unità di gestione centrale. Completano il sistema Cofloor di Oventrop la versione a “secco” per realizzare lo stesso impianto senza il massetto di copertura, in soli 3,5 cm e i collettori dinamici Multidis SFQ per il bilanciamento dinamico di ogni singolo circuito che consentono di ottenere, per ogni singolo impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante presente nella stessa soluzione abitativa, una corretta distribuzione del fluido indipendentemente dal comportamento di qualsiasi altro circuito.
Il sistema Solare Termico implica 3 tipi di collettori solari (2 versioni del piano e sottovuoto) diverse soluzione relative ai gruppi di regolazione e collegamento tra il collettore solare e il serbatoio di accumulo, gli accumuli appunto e tutti gli accessori per i diversi tipi di installazione. L’utilizzo di entrambi i sistemi è determinante per raggiungere il miglioramento di 2 classi energetiche dell’edificio necessario per ottenere il Superbonus del 110%.
Per consentire una facile integrazione degli impianti solari con apparecchi pre-esistenti, Oventrop dispone, inoltre, di una gamma di soluzioni per la regolazione degli impianti solari, come, ad esempio, i gruppi di regolazione Regusol studiati per collegare i collettori solari ai serbatoi provvisti di serpentina interna. Disponibile dal DN 20 al DN 32 monocolonna o bicolonna, con o senza disaeratore, con o senza centralina integrata, Regusol di Oventrop è l’ideale per qualsiasi tipo di configurazione. I modelli completi di centralina gestiscono diversi ingressi e uscite e assolvono diverse funzionalità, come, per esempio, il semplice caricamento del serbatoio tramite un controllo della temperatura differenziale, la gestione di più serbatoi e campi collettori con attivazione di una caldaia di integrazione o altre funzioni più complesse. La gamma comprende, inoltre, un dispositivo di riempimento e scarico per il caricamento del fluido collettore nel circuito solare e lo scarico dello stesso durante i lavori di manutenzione. Nel caso di un serbatoio senza scambiatore di calore, i gruppi Regusol X Uno/Duo di Oventrop sono le stazioni a regolazione elettronica con scambiatore di calore per la trasmissione controllata dell'energia del circuito solare a un serbatoio monovalente, a carica stratificata o a 2 serbatoi. È importante sottolineare che i sistemi sono dotati di interfacce per una progettazione ottimale, per soddisfare i bisogni individuali di ogni utente e che tutte le tipologie sono adatte per qualsiasi fluido solare a base di glicole utilizzato negli impianti.