Cersaie

Cersaie occuperà integralmente i 15 padiglioni del Quartiere Fieristico di BolognaFiere: saranno presenti circa 600 espositori, il 41% dei quali esteri, provenienti da 26 nazioni

Dal 27 settembre al 1° ottobre 2021 la fiera di riferimento per la ceramica, l’arredobagno, l’architettura e il design torna a popolare la Fiera di Bologna con un ricco programma di iniziative. In questa 38a edizione, che segna il ritorno in presenza per le manifestazioni fieristiche del settore, Cersaie occuperà integralmente i 15 padiglioni del Quartiere Fieristico di BolognaFiere: saranno presenti circa 600 espositori, il 41% dei quali esteri, provenienti da 26 nazioni. Ecco il programma delle principali iniziative:

Lunedì 27 settembre

Dopo il classico taglio del nastro in piazza della Costituzione, il primo appuntamento in agenda sarà il Convegno Economico, presso l’Europauditorium del Palazzo dei Congressi, alle ore 11.00 con i principali protagonisti istituzionali locali e nazionali. Alle ore 14.30 si svolge nel Padiglione 18 l’inaugurazione del Contract Hall e Archincont(r)act: un nuovo spazio dedicato al networking tra il mondo della produzione, quello del progetto e la committenza nell’ambito del Real Estate e del Contract. A partire dalle 18.00, a Palazzo Re Enzo in Piazza del Nettuno, si terrà la Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy, tradizionale incontro con i media e i giornalisti di tutto il mondo per illustrare l’andamento attuale e le prospettive future del settore ceramico. Durante la seconda parte della conferenza stampa sarà consegnato il XXIV Ceramics of Italy Journalism Award, il premio per il miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana, con tre menzioni d’onore ad altrettante testate estere. A seguire, i Confindustria Ceramica Distributor Awards ai cinque distributori (Francia, Germania, Israele, Italia e Nord America) che si sono maggiormente distinti nei rapporti con l’industria ceramica italiana.

Martedì 28 settembre

Nell'ambito del programma culturale “costruire, abitare, pensare” è allestita la prima mostra dedicata ai progetti del gruppo di giovani architetti coinvolti da Renzo Piano nel progetto G124, il gruppo di lavoro costituito da giovani architetti che hanno il compito di produrre studi di “rammendo” di periferia durante un anno di lavoro. La mostra presenta una selezione dei progetti realizzati dal 2014 con un focus su quelli ora in via di realizzazione a Modena, Padova e Palermo. All'inaugurazione, prevista per martedì 28 settembre ore 10.00, seguirà una conferenza dedicata a G124 alle ore 11.00.

Giovedì 30 settembre

Due architette di fama internazionale, Odile Decq e Benedetta Tagliabue, saranno le protagoniste della conferenza "Architettura Sensibile", moderata dallo storico dell’architettura Professor Fulvio Irace, che si svolgerà giovedì 30 settembre alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere. A seguire alle ore 15.00, sempre al Palazzo Congressi, la conferenza “Small Talks Reloaded – Viaggiare come studiare”, con 11 celebri studi di architettura italiani. Alle 16.30 si parlerà invece di Superbonus e delle altre forme di incentivo possibili attraverso l’acquisto di piastrelle di ceramica e prodotti dell’arredobagno, presso l’Agorà dei Media (Centro Servizi), insieme ad esponenti di Confindustria Ceramica, ANGAISA e PwC TLS.

Venerdì 1° ottobre

Anche quest’anno la Lectio Magistralis di Cersaie sarà tenuta da uno dei vincitori del Pritzker Prize: l’architetto giapponese Shigeru Ban. L’appuntamento è per venerdì 1° ottobre 2021 alle ore 11.00 presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere, con introduzione dello storico dell’architettura Professor Francesco Dal Co.

Cersaie2019 27

I Café della Stampa

La rassegna dei Café della Stampa vede quest’anno la partecipazione di 18 case editrici italiane, con le seguenti testate giornalistiche: Abitare, AD Architectural Digest, Around Water, Chiesa Oggi, DDN – Design Diffusion News, Domus, Elle Decor Italia, IFDM, Il Bagno Oggi e Domani, Interni, l'Arca International, Design di Repubblica, NiiProgetti, Platform, QN, Suite, The Plan e Ville&Casali. Gli appuntamenti si svolgeranno in tre diverse fasce orarie (Breakfast Time: 10.00 – 10.45, Appetizer Time: 12.00 – 12.45 e Coffee Time: 15.00 – 15.45) e la sessione pomeridiana si svolgerà in due distinti luoghi: l’Agorà dei Media, posta nel centro servizi, sarà dedicata alle conferenze sui temi legati all'interior design, ai materiali e all'arredobagno, mentre nella Sala Talks del Contract Hall (Pad.18) si parlerà di temi inerenti all'architettura e al Real Estate. 

La “Città della Posa”

Si conferma anche quest’anno a Cersaie la “Città della Posa”, il luogo d’incontro di tutti gli operatori italiani e internazionali. Situata all’interno del Padiglione 32, nelle adiacenze dell’ingresso di Piazza Costituzione, questa 9ª edizione della “Città della Posa” riserverà ai visitatori di Cersaie, in tutti i cinque giorni della manifestazione, dimostrazioni di posa in opera relative al mondo dell'outdoor e agli ambienti realizzati con grandi lastre ceramiche.

“Cersaie Disegna La Tua Casa”

Giunta anch’essa alla sua 9ª edizione, “Cersaie Disegna La Tua Casa” si tiene all’Agorà dei Media, al Centro servizi della Fiera, giovedì 30 e venerdì 1° ottobre secondo il classico format che prevede la consulenza ai privati da parte di progettisti di 12 testate di interior design italiane. 

 

Pin It