Giorno 26 novembre 2024 è stata finalmente presentata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica la Strategia Nazionale sull’Idrogeno, il cui utilizzo segna un ulteriore passo in avanti verso un processo di transizione energetica sostenibile e necessario.
Sebbene l’ambito industriale sia dichiaratamente riconosciuto come il principale settore di utilizzo, Assotermica ricorda come il settore civile assicurerebbe una domanda di idrogeno stabile e sufficiente per facilitare gli investimenti nelle strutture di produzione confermando una volta in più come sia un volano per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Secondo Mauro Farronato, Vicepresidente e Capogruppo di Assotermica: “La Dichiarazione ministeriale di Chaillot firmata da settanta Paesi a Parigi nel marzo di quest’anno in occasione del Buildings and Climate Global Forum aveva giustamente individuato il settore edilizio come ‘challenging to decarbonise’ per via della complessità delle catene del valore e le interdipendenze fra i suoi stakeholder. I nuovi gas, incluso l’idrogeno, devono poter giocare un ruolo chiave in tutti i settori dell’economia e della società, senza preclusioni ideologiche. La strategia dell’idrogeno presentata può rappresentare un concreto follow up della dichiarazione, riconoscendo tra i destinatari il settore civile”.
Assotermica è fermamente convinta che in un periodo così decisivo e con uno scenario così sfidante si debbano sfruttare tutte le opzioni per raggiungere il risultato finale, con la consapevolezza di avere dalla propria anche un’industria degli apparecchi utilizzatori già ampiamente pronta a utilizzare miscele sempre più significative d’idrogeno.