Clivet ha inaugurato a fine ottobre il nuovo Innovation Centre, il nuovo centro per l’innovazione tecnologica costruito presso la sede dell’azienda a Feltre, in provincia di Belluno. Realizzato grazie a un investimento complessivo di 4 milioni di euro, il centro è stato interamente progettato e costruito dai dipendenti, e sarà utilizzato per studiare e testare i nuovi prodotti.
Al suo interno si trovano 6 sale prova e nuovi strumenti di collaudo con cui sarà possibile effettuare test funzionali, prestazionali, acustici, di vibrazione e stress, con temperature dell’aria da -20°C a +60°C, per unità fino a 2,5 MW con nuovi refrigeranti a basso impatto ambientale. I clienti potranno vedere direttamente il funzionamento delle macchine anche in condizioni estreme e presenziare ai test in azienda oppure da remoto via internet. La sala prove può essere divisa in due parti (1/3 e 2/3 della sua capienza) ma può essere anche usata interamente per avere maggiore capacità.
Questa nuova area si aggiunge alle 8 sale prova per unità residenziali che si trovano nello stabilimento Clivet Home. A supporto del laboratorio è stata realizzata anche una nuova centrale elettrica di 6 MW, collegata a un impianto fotovoltaico da 1 MW. La sala di comando sotterranea comprende invece il quadro di controllo di tutti i gruppi di pompaggio, la vasca che fa da volano termico di circa 500 m3 d'acqua e i serbatoi che contengono acqua a una temperatura compresa tra +4° e +50°, regolati tramite inverter per modulare accuratamente il controllo e la stabilità delle macchine.
I gruppi di pompaggio sono collegati a delle torri evaporative e a 6 gruppi frigoriferi che consentono di avere una produzione di acqua glicolata fino a -30° e stoccarla per gestire sia la parte aria che la parte acqua con bilanciamento delle temperature. Ogni pompa è comandata elettronicamente in maniera automatica.