In una delle prime conferenze stampa in presenza dall’inizio della pandemia, giornalisti e interior designer hanno potuto apprezzare le caratteristiche del nuovo arrivato in casa Toshiba
Toshiba ha scelto la magnifica cornice della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, a Venezia, per presentare ad architetti, interior designer e giornalisti il nuovo HAORI, l’ultimo arrivato nella gamma residenziale dell’azienda giapponese: un climatizzatore split caratterizzato dalle linee arrotondate e dall’esclusivo rivestimento in tessuto personalizzabile (grazie alla partnership con Rubelli), che permette di “vestire” l’unità interna con l’abito più adatto. Il nome del prodotto richiama appunto quello di un abito: deriva dagli Haori, le giacche di seta tradizionali indossate in Giappone sopra il kimono.
Premiato agli iF Design Award 2021 per le sue “linee eleganti ed essenziali”, HAORI rappresenta un deciso tentativo da parte di Toshiba di introdurre nella propria offerta un prodotto capace di distinguersi innanzitutto per le caratteristiche estetiche, pur senza rinunciare alle performance tecniche. L’azienda guarda quindi soprattutto al mondo degli architetti e degli interior designer, che potranno offrire ai propri clienti più esigenti un climatizzatore che svolge a tutti gli effetti la funzione di un complemento di arredo. “È un prodotto particolare: siamo un’azienda che finora si è rivolta sempre al professionista e al tecnico, senza mai avvicinarsi troppo al mercato residenziale”, ha spiegato Daniele Spizzotin, General Manager di Toshiba Clima.
Il progetto di HAORI parte nel 2019 e la sua forte identità estetica si deve soprattutto all’iniziativa del reparto marketing italiano, con la decisione di personalizzare la cover – di serie disponibile nei due colori Dark Grey e Light Grey – attraverso la partnership con Rubelli, che permette 42 varianti di cromie e colori. “Il nostro obiettivo era adottare una strategia di marketing e comunicazione unica, a partire dal logo e dal significato di HAORI”, racconta la Marketing Manager Carla Zedda.
Ospite speciale della conferenza stampa di presentazione: l’interior designer e conduttore televisivo Andrea Castrignano, che ha dialogato con Spizzotin sull’importanza del connubio tra estetica, design e prestazioni energetiche nella scelta di un impianto di climatizzazione residenziale: “Spesso chi si rivolge alla mia professione va in cerca di un certo design, e nella mia esperienza già mi è capitato di cercare di camuffare gli split in ambito residenziale: è importante che anche questo apparecchio possa essere gradevole”, ha spiegato Castrignano.
Efficienza e prestazioni
HAORI utilizza il refrigerante R32 a basso impatto ambientale, ottenendo la classe di prestazione energetica A+++/A+++ anche in condizioni di carico parziale: il sistema raggiunge un SEER di 8,6 (efficienza energetica stagionale in raffrescamento) e uno SCOP di 5,1 (efficienza energetica stagionale in riscaldamento). Il compressore rotativo e la tecnologia inverter di Toshiba consentono di regolare accuratamente la capacità di raffrescamento e riscaldamento in ogni condizione di utilizzo. Le unità interne sono compatibili sia con unità esterne di tipo monosplit che di tipo multisplit di Toshiba e possono essere montate rapidamente grazie a un sistema di installazione ottimizzato.
Silenziosità: la funzione “Quiet” riduce il rumore dell’unità interna fino a 19 dB(A), mentre l’unità esterna è tra le più silenziose sul mercato con 44 dB(A) nominali. Il livello di rumorosità può essere ulteriormente abbassato fino a 37 dB(A) tramite un’apposita funzione attivabile da app o da telecomando.
Qualità dell’aria: HAORI è dotato del Filtro Ultra-Pure PM2.5 di Toshiba, che cattura fino al 94% del particolato fine, con un diametro superiore a 2,5 micrometri, e di uno ionizzatore al plasma che cattura e neutralizza le particelle contaminate di dimensioni micrometriche (virus e batteri). La vaschetta di drenaggio è facile da smontare e pulire, mentre la batteria “Magic Coil” è dotata di una funzione autopulente. Il sistema di regolazione del flusso d’aria HADA Care migliora la distribuzione dell’aria all’interno della stanza e protegge i livelli di umidità della pelle.
Telecomando e Wi-Fi integrato: HAORI viene fornito con un elegante telecomando con moderno frontale in tessuto spazzolato nero, che offre un aspetto e una sensazione che si addicono all’eleganza dell’unità interna. Le funzioni intuitive del telecomando includono la selezione della potenza e le modalità “ECO” per ridurre i costi energetici, e “Hi-power” per il raffreddamento o il riscaldamento rapidi. Viene fornito anche un supporto magnetico per il facile posizionamento a parete. Il Wi-Fi integrato, preconfigurato in fabbrica, consente il controllo di HAORI tramite l’app “Toshiba Home AC Control”, che include la programmazione settimanale. Tra le nuove funzionalità anche il monitoraggio dell’energia e il completo controllo vocale grazie alla compatibilità con i sistemi di riconoscimento vocale Home Assistant di Google e Alexa di Amazon.