Geberit registra una performance economica e finanziaria favorevole anche nel 2020, nonostante la crisi Covid-19. Il Gruppo consolida la forte posizione di mercato, la gestione prudente della situazione di emergenza e il mantenimento delle relazioni con i propri clienti anche durante i periodi di blocco.
Il settore delle costruzioni, influenzato negativamente dagli effetti della pandemia da metà marzo a maggio, ha assistito nella seconda metà dell’anno a una buona ripresa delle vendite dovuta agli incentivi governativi, con una crescita del fatturato netto in molti paesi europei.
Sebbene il fatturato netto in franchi svizzeri sia diminuito del 3,1% a 2986 milioni di CHF per il 2020, dopo gli adeguamenti valutari si è registrata una crescita dell’1,3%, con un cash flow operativo salito del 2,4% a 925 milioni di CHF e un margine EBITDA incrementato del 31%.
I risultati in Italia
“Con il 2020, anche in Italia il Gruppo Geberit ha ufficialmente concluso il processo di semplificazione dei marchi presenti nel proprio portafoglio ceramico e di inclusione di tutta la sua vasta offerta di prodotti “dentro e fuori dalla parete” sotto un solo marchio comune Geberit, con importanti vantaggi nell’ambito del servizio al cliente, della produzione e della logistica”, spiega Giorgio Castiglioni, Managing Director, Geberit Marketing e Distribuzione.
“Nonostante le chiusure e le difficoltà di spostamento che hanno caratterizzato il Paese nel secondo trimestre, Geberit è riuscita a completare il progetto di rinnovamento e di incremento presenza nei punti vendita con banco e nelle showroom, provvedendo all’istallazione dei nuovi espositori e alla consegna dei nuovi prodotti a marchio unico. Il personale vendita è stato supportato in questa fase di passaggio per scegliere la proposta migliore, incentivando l’up-selling di prodotto attraverso nuovi lanci e promozioni volte ad aumentare la visibilità del marchio e a aumentare il concetto di un’offerta bagno completa”.
Tra i più importanti mercati in termini di risultati, l’Italia rappresenta inoltre un paese chiave nella rete produttiva del gruppo, grazie a 2 siti strategici che costituiscono 2 business essenziali per Geberit: il polo di Gaeta specializzato nella produzione di ceramica sanitaria e lo stabilimento di Villadose dedicato alla produzione dei sistemi di scarico altamente innovativi.
Importanti investimenti hanno riguardato i corsi di formazione Geberit, che rappresentano una delle attività fondamentali dell’azienda, da sempre attenta a condividere e trasmettere il proprio know-how ai professionisti del settore. Per l’Italia Geberit dispone di tre centri di formazione dedicati sia ai professionisti dell'idrosanitaria che agli architetti e agli addetti showroom: i due centri di formazione presso lo stabilimento di produzione di Villadose (RO) e presso la sede di Geberit a Manno nel Canton Ticino (Svizzera) sono stati rinnovati, mentre un’area formazione completamente nuova dedicata al target installatori è stata completata a Gaeta (LT).
Nel 2020 Geberit ha inoltre potenziato la comunicazione digitale presentando il nuovo sito web Geberit aggiornato in tutte le sue funzionalità, insieme ad un nuovo format online, #GeberittiamoLIVE - 3x1 Bagno per raccontare a tutto campo la sua expertise nel settore della tecnologia sanitaria e le sue competenze nel design. I nuovi strumenti 2.0 hanno previsto molteplici contenuti innovativi dedicati alla vasta gamma di prodotti “dentro e fuori la parete” che rispondono alle diverse esigenze dei consumatori finali e dei professionisti del settore, supportandoli e sostenendoli nelle varie fasi di scelta e progettazione dell’ambiente bagno.
Geberit Innovation Days
Dal 7 al 9 aprile 2021 il Gruppo Geberit presenterà con un grande evento istituzionale in simultanea in 35 paesi le novità 2021 ai propri partner all'interno della “House of Geberit”. Nel rispetto della situazione attuale Geberit adotta un evento di lancio digitale, scegliendo però di allestire tutti i nuovi prodotti all'interno di uno spazio fisico, uno stand di 300 mq, con la possibilità di muoversi fisicamente tra i prodotti e fornire informazioni complete sul loro design, funzionalità e tecnologia.
L’allestimento, progettato dallo studio Ippolito Fleitz Group di Stoccarda, racconterà Geberit mostrando i due aspetti complementari del gruppo: due anime che convivono sinergicamente, diventando espressione dei valori intrinsechi dei prodotti e dell’azienda, rappresentate dal mondo Know-How Installed e da quello del Design Meets Function. Il racconto avverrà per competenze, spaziando dalle collezioni ceramiche di design, alle soluzioni per ogni esigenza, dai vasi bidet AquaClean fino ai sistemi per l’acqua potabile e lo scarico, per sottolineare l’incredibile offerta del Gruppo, impegnato nell'obiettivo di migliorare la vita delle persone attraverso uno spettro completo di prodotti per l’utilizzo e il comfort quotidiano dell’ambiente bagno, garantendo la massima affidabilità e sicurezza all’installatore e migliorando al tempo stesso la vita dell’utilizzatore.
La ”House of Geberit” sarà uno stand di nuova concezione, nel quale scoprire e sperimentare gli ultimi prodotti, le finiture e i materiali di alta qualità e dove il meglio dei due mondi Geberit diventa uno. L’evento sarà trasmesso online: tutti i partecipanti potranno pianificare un programma individuale in base alle loro necessità e disponibilità e grazie alla live chat potranno interagire di persona con gli esperti Geberit.
I tre giorni di Innovation Days sono pensati per presentare vari temi legati al bagno contemporaneo mixando spiegazioni pratiche, pillole video e animazioni. L’esposizione di ogni singolo argomento durerà dai 20 ai 25 minuti, in modo che i partecipanti possano pianificare facilmente i talk nella loro agenda personale.
Aree tematiche
Per il pubblico italiano, la "House of Geberit" prevede 5 aree tematiche:
- Welcome and News: Una panoramica su tutti i prodotti, i sistemi e i servizi che Geberit lancerà sul mercato nel 2021.
- Water Flow: Le innovazioni importanti nel mondo dei sistemi di adduzione e scarico Geberit, e i vantaggi in termini di igiene dell'acqua potabile, flusso idraulico ottimale e isolamento acustico (FlowFit, Silent PP, SilentPro).
- Design Freedom: Le nuove collezioni design, Geberit ONE, Selnova e Smyle, offrono un eccezionale spunto per la progettazione del bagno in totale libertà compositiva. Le nuove finiture delle placche di comando e del Monolith, in linea con le tendenze colore 2021.
- Solutions For Your Needs: Comfort, igiene e ottimizzazione degli spazi: Geberit presenta le sue proposte innovative di sanitari, lavabi e mobili, studiate per innalzare gli standard dell'ambiente bagno (Selnova, Acanto, ONE, VariForm, Olona, CleanLine80).
- Feel Fresh: AquaClean: L'inimitabile sensazione di freschezza e igiene di Geberit AquaClean nella soluzione perfetta per ogni bagno. Presentazione della gamma AquaClean e delle peculiarità di ogni modello, Mera, Sela e Tuma, per orientare il consumatore nella scelta finale.
L'iscrizione ai Geberit Innovation Days può essere fatta online sul sito.