Il German Design Award viene assegnato ogni anno solo a prodotti che vengono considerati pionieri nel panorama del design tedesco e internazionale.
Il sistema di risciacquo igienico TECE è un’innovazione: sia in tema di igiene che di funzionalità. Il risciacquo igienico integrato è facilmente programmabile tramite APP, e non sono necessarie aperture di ispezione aggiuntive nel bagno, poiché il sistema scompare in modo “invisibile” nella cassetta, rimanendo, però, facilmente accessibile per la messa in funzione e la manutenzione, semplicemente rimuovendo la placca di azionamento WC. In questo modo il design della stanza resta inalterato. Questi e altri dettagli intelligenti hanno convinto la giuria del German Design Council, a premiare il prodotto con il German Design Award 2021: “Vincitore” nella categoria Excellent Product Design - Bath and Wellness.
Funzionalità e design sono due “must” del 90% dei prodotti TECE, due aspetti fondamentali per l’azienda. “Siamo lieti che il nostro modulo WC con risciacquo igienico integrato stia godendo di un elevato riconoscimento anche nell’ambito del design”, ha affermato Hans-Joachim Sahlmann, uno degli amministratori delegati TECE, “la giuria del German Design Awards era entusiasta della combinazione di ingegneria/design del prodotto e anche del modo in cui l’architettura della stanza da bagno rimanga integra, così come richiesto dal mercato immobiliare e sanitario”.
Grazie al risciacquo igienico si possono evitare fastidiosi e nocivi ristagni d’acqua nella rete, dovuti a malfunzionamento, a un inutilizzo per più giorni del bagno o ancora a eventuali errori di progettazione. Ciò riduce al minimo lo sviluppo di microrganismi dannosi per la salute nelle linee d’acqua potabile. L’acqua di lavaggio, che garantisce il funzionamento igienico permanente dell’impianto, viene scaricata semplicemente tramite la cassetta WC.
I vari programmi di risciacquo vengono comodamente programmati da remoto tramite un’APP che utilizza un’interfaccia Bluetooth. Sono inoltre presenti due ingressi e due uscite, che possono essere utilizzati per collegare l'unità di risciacquo tramite il sistema di controllo dell’edificio (BCT). Il sensore per il riconoscimento dell’utilizzo, garantisce che il lavaggio venga eseguito solo se il risciacquo non viene utilizzato a sufficienza.
Un ottimo sistema, come conferma, Carolin Feldhaus responsabile della gestione del Centro per anziani Lindenstrasse a Lohne. Nel centro sono stati installati i Moduli WC TECEprofil con risciacquo igienico integrato per garantire il funzionamento automatizzato del sistema di acqua potabile. Per i 23 anziani del centro, con un sistema immunitario indebolito, l’acqua potabile pura è vitale. Pertanto, la questione dell’igiene dell’acqua è fondamentale. Con TECEprofil il problema è risolto, le linee sono risciacquate automaticamente ogni 24 ore e la circolazione di acqua potabile nel sistema è sempre garantita. A questo si aggiunge un notevole dispendio di energia e di costi del personale socio sanitario.