A poco più di cinque mesi dalla sua presentazione, sono oltre un migliaio gli utilizzatori di Learn & Earn di Watts, la piattaforma di corsi gratuiti online dedicata alla formazione di progettisti, installatori e rivenditori del settore idrotermosanitario. Con Learn & Earn è possibile sviluppare competenze tecniche in modo semplice e veloce, conoscere i prodotti e le tecnologie di Watts. In ogni lezione l’utente accumula nel proprio account gettoni, scegliendo oggetti utili alla sua attività e al suo tempo libero.
Video e audio dell’interfaccia permettono un accesso facile alle lezioni su specifiche tematiche e una libreria di contenuti, di immagini, personaggi, sfondi e icone guidano l’utente in modo chiaro nell’apprendimento con i prodotti rappresentati in modo reale. Se l’utilizzo della formazione professionale online, nel periodo di quarantena, ha sicuramente avuto un’impennata eccezionale, sono i dati di accesso di oggi, sulla piattaforma training.watts.com, in continua crescita, a raccontare il successo del progetto. I dati italiani confermano l’enorme successo dell’e-learning già riscontrato negli Usa, dove si sono svolte migliaia di sessioni formative.
L’apprendimento veloce e la possibilità di fare formazione in ogni luogo su tablet, mobile e PC è una delle caratteristiche di forza del progetto, studiato anche per adattarsi alla disponibilità di tempo degli utenti. La piattaforma coniuga il know how tecnico di Watts con i vantaggi forniti dalle nuove tecnologie: si possono visionare con semplici passaggi le applicazioni e le caratteristiche dei prodotti, approfondire i regolamenti tecnici e le norme spiegate in modo semplice. L'obiettivo è offrire un apprendimento efficace, in tempi brevi, accessibile a tutti, in un modo innovativo per implementare il livello qualitativo professionale.
L’offerta formativa è in continua crescita, anche in base alle richieste dei clienti. I corsi si sviluppano in moduli di breve durata, dai 5 ai 10 minuti e sono consultabili nel Catalogo Corsi divisi in: soluzioni di idronica, soluzioni per il comfort e la domotica, sistemi per gas e normative, tubazioni e accessori, qualità e sicurezza dell’acqua. I contenuti variano dalle valvole di controllo del flusso a soluzioni per il riscaldamento e per il miglioramento della qualità dell’acqua a panoramiche normative sugli impianti a gas. Il progetto rientra nelle strategie di digitalizzazione che l’azienda è impegnata a sviluppare nel prossimo triennio.