Il 2 e 3 aprile pv VORTICE SpA sarà presente a Heat Pump Technologies, la nuova Esposizione Internazionale interamente dedicata alle Pompe di calore e alle tecnologie connesse che agevolano la transizione energetica. La Fiera avrà luogo presso ALLIANZ MiCo in Viale Scarampo a Milano.
All’interno del proprio stand B29 VORTICE esporrà le proprie soluzioni per il mondo industriale, commerciale e residenziale specificatamente progettate per ridurre i consumi energetici nel rispetto dell’ambiente.
SXV/Hi: il trattamento dell’aria per piscine e SPA
In particolare, i visitatori potranno visionare e conoscere in maniera approfondita le Unità di Trattamento Aria in Pompa di Calore per piscine e SPA SXV/Hi .
Le piscine coperte e le SPA sono caratterizzate da un alto grado di evaporazione dell’acqua che porta ad un alto tasso di umidità e spiacevoli sensazioni di caldo opprimente. Se non si controlla l’umidità c’è il rischio che si condensi sulle superfici più fredde, come i componenti metallici, le pareti esterne o le superfici in vetro: tutto ciò porta alla formazione di muffe e può essere anche causa di corrosione.
L’edificio subisce così danni notevoli nel corso del tempo con conseguenti costosi interventi di ristrutturazione, accompagnati da interruzioni delle attività e perdite economiche per il gestore del sito. In questi contesti la ventilazione dei locali è obbligatoria ed è rigorosamente normata da specifici regolamenti internazionali. La ventilazione, tuttavia, comporta un notevole consumo di energia, per gestire la quale si devono utilizzare dei buoni sistemi di Recupero Calore abbinati a sistemi di regolazione avanzati. L’aspetto più importante dei sistemi di ventilazione in una piscina coperta o in una SPA non sono i costi di investimento bensì i costi operativi.
È per questo motivo che la scelta corretta dell’Unità di Trattamento Aria in Pompa di Calore SXV/Hi può portare a forti risparmi nel lungo termine e a un recupero dei costi in tempi brevi.
VORT HR W-ALL 100 DF: recupero di calore decentralizzato
Nello stand di VORTICE sarà inoltre possibile visionare i nuovi VORT HR W-ALL 100 DF i Recuperatori di calore a doppio flusso (VMC) decentralizzati da muro, specificamente concepiti per ambiti residenziali e commerciali. Possono essere installati a parete, semi-incasso, incasso e sono dotati di scambiatore entalpico.
L’efficienza di scambio termico, i bassi consumi, le ridotte emissioni sonore e la grande efficacia dei filtri fanno dei VORT HR W-ALL 100 DF una valida alternativa alle tradizionali VMC centralizzate e li rendono capaci di assicurare, senza scendere a compromessi, l’indispensabile ricambio dell’aria richiesto dagli edifici di classe energetica in linea con i requisiti della legislazione Europea.
Il possibile montaggio in assenza di tubazioni di estrazione e mandata rende la loro installazione rapida ed economica e contribuisce, facendo venir meno l’esigenza dei periodici interventi di sanificazione dei condotti, a contenere anche i costi di gestione.