A Francoforte, in Germania, tra poche settimane aprirà i battenti l’ISH – la fiera leader nel mondo per le tecnologie sanitarie, di riscaldamento e di climatizzazione. In questa occasione, l’industria internazionale del bagno e i consumatori si incontreranno nuovamente in presenza presso i numerosi stand presenti.
Dal 13 al 17 marzo 2023 il Gruppo Hansgrohe presenterà le ultime novità di prodotto di entrambi i suoi marchi, AXOR e hansgrohe. Nell’imponente stand di oltre 2.000 metri quadrati sarà possibile conoscere in anteprima gli allestimenti e le idee che rappresentano per Hansgrohe il concetto del “bagno del futuro”.
“Dopo una pausa dovuta alla pandemia, quest'anno siamo entusiasti di poter tornare finalmente all'ISH con il nostro stand pieno di innovazioni. È tempo di incontrarsi di persona, di sperimentare in modo concreto le innovazioni di AXOR e hansgrohe e di celebrare il cambiamento,” spiega Hans Jürgen Kalmbach, CEO del Gruppo Hansgrohe. Quest’anno, per il produttore della Foresta Nera, l'ISH è all'insegna della “celebrazione del cambiamento”, perché per la prima volta l'azienda presenterà anche ceramiche sanitarie e mobili da bagno con il premium brand hansgrohe. “Abbiamo così risposto ai desideri dei nostri clienti, che chiedono esperienze olistiche per il bagno da un unico fornitore,” aggiunge il CEO. “Grazie a innovazioni di prodotto all'avanguardia e a presentazioni entusiasmanti, continuiamo a mantenere alta la nostra reputazione di leader del settore in termini di innovazione, design, qualità e responsabilità. Riusciamo a creare momenti stimolanti con l'acqua, proteggendo al contempo questo prezioso elemento.”
La “Visione green, oltre l'acqua: ripensare la cultura del bagno” di Hansgrohe
Nell'ambito dei molteplici obiettivi di sostenibilità del Gruppo Hansgrohe, l'azienda sta traducendo la sua “visione green” in uno studio di design: è stato progettato un prototipo di bagno in grado di ridurre del 90% il consumo di acqua e di energia, e quindi anche del 90% le emissioni di CO2 causate dal riscaldamento dell'acqua.
“La ‘Visione Green, Oltre l'Acqua: ripensare la cultura del bagno’ si concretizza in questo prototipo”, afferma Hans Jürgen Kalmbach. “Alcuni elementi dello studio sono già stati utilizzati nelle nostre innovazioni e continueremo a svilupparne altri e a incorporarli nelle nostre tecnologie e nei nostri prodotti. L'importante per noi è utilizzare questo studio per creare maggiore consapevolezza sull'uso dell'acqua in bagno”. Questo prototipo di bagno sostenibile sarà inserito in uno stand dal design più che mai incentrato sulla sostenibilità. In questa edizione, Hansgrohe ha sviluppato un’esposizione all’insegna del motto “ridurre - riutilizzare - riciclare”: si va dall’uso di materiali ed elementi naturali e riutilizzabili, alla riduzione della massa dell’edificio o al noleggio di mobili e illuminazione.
Il design di AXOR per “Make it yours”
AXOR è specializzato nello sviluppo, nella progettazione e nella produzione di oggetti di design all’avanguardia per bagni e cucine di lusso. Le rubinetterie, le docce e gli accessori del brand soddisfano la richiesta di perfezione in termini di design, produzione e funzionalità. All’ISH di quest'anno, AXOR presenterà nuovi lavabi e vasche da bagno – AXOR Suites – in linea con la campagna del brand, “Make it yours” / “Fallo tuo”. Sviluppate in collaborazione con l’icona del design francese Philippe Starck, le ceramiche garantiranno la massima libertà di progettazione e personalizzazione per i bagni di lusso. Grazie alla combinazione con le scintillanti finiture speciali AXOR FinishPLus, sarà possibile ammirare le ambientazioni AXOR Suites all’interno di installazioni uniche, create in collaborazione con studi di design di fama internazionale, quali Barber Osgerby, Ushi Tamboriello e Hadi Teherani. Tra questi, il concept “Skyline” messo a punto dal duo di designer londinesi Barber Osgerby per un bagno di soli sette metri quadrati, inserito in un elegante attico. Dotato di rubinetti AXOR One e accessori AXOR Universal Circular, tutti in una nuovissima finitura bianca opaca, “Skyline” offre una visione molto personale che reinterpreta la bellezza e il benessere in spazi ridotti.
hansgrohe celebra il cambiamento
Il premium brand hansgrohe celebra il motto globale dell’ISH di quest’anno – “Celebrate Change” / “Celebra il Cambiamento” – attraverso l’espansione del proprio portfolio prodotti in due nuovi segmenti: i mobili per il bagno e le ceramiche sanitarie. Grazie alle innumerevoli possibilità di combinazione e alle varianti di prodotto, è ora possibile realizzare il sogno di un bagno perfettamente coordinato. Il premium brand presenta ambienti bagno perfettamente armonizzati provenienti da uno stesso fornitore e offre un’esperienza fieristica stimolante con ambientazioni da sogno progettate da Peter Ippolito, uno studio di interior design di Stoccarda. Allo stesso tempo, hansgrohe continua la sua innovazione nel settore sanitario con un aggiornamento dell’iBox universal. Lanciato nel 2001, è stato revisionato con perfezionamenti tecnici e rimane l’unico corpo incasso universale per ogni soluzione standard e termostatica.
Consulenza e assistenza in fiera
Il Gruppo Hansgrohe è pronto a ricevere i suoi ospiti con un team internazionale di esperti dei settori product management, vendite, innovazione e sostenibilità, assistenza tecnica e comunicazione aziendale. I giornalisti avranno l’opportunità di incontrare i rappresentanti dell’azienda e ricevere informazioni mirate su prodotti e ambientazioni esposte – richieste e appuntamenti possono essere fissati in anticipo via e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il 14 marzo, a partire dalle ore 15.00, nella Rotonda sopra la Festhalle, i giornalisti interessati potranno ricevere ulteriori informazioni sui prodotti a risparmio idrico. È richiesta la registrazione all’evento via e-mail. Il Gruppo Hansgrohe invita inoltre i visitatori del settore a un aperitivo informale presso lo stand della fiera lunedì e martedì, a partire dalle 18.00 in entrambi i giorni.