ferroli mixed reality

Ferroli, storica azienda veronese azienda nel comparto della climatizzazione e del riscaldamento, ha annunciato una partnership strategica con Microsoft Italia e Hevolus per il nuovo progetto MixedReality@Ferroli, con cui intende ripensare la customer experience, potenziando la rete di vendita e i servizi di assistenza attraverso le nuove tecnologie. 

Grazie alla consulenza del partner Hevolus Innovation e facendo leva sul Cloud Computing di Microsoft Azure e sulla Realtà Mista di HoloLens, nasce un innovativo “Mixed Reality Store” con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e l'efficacia del network di Ferroli Partners al servizio dei consumatori finali, dalla fase di proposta e progettazione alla fase di installazione, fino alla manutenzione dei prodotti.

Come funziona

Il nuovo Mixed Reality Store di Ferroli fa leva sul visore olografico Microsoft HoloLens 2 e sulle proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus per supportare da remoto i clienti e i professionisti nella decisione di configurare nuove soluzioni di climatizzazione o di sostituire la propria vecchia caldaia.

Attraverso sessioni condivise di interazione in realtà aumentata e grazie alle potenzialità dei Servizi Cognitivi Azure, il Ferroli Partner incaricato entra così in contatto con il cliente, visita virtualmente il sito di intervento, rileva vincoli fisici e dimensionali della location, per poi mostrare le proiezioni digitali 3D dei prodotti più adatti alle esigenze, inseriti direttamente sul muro al posto delle precedenti soluzioni di climatizzazione o della vecchia caldaia.

ferroli images L 01 2 1

L’esperienza del cliente viene quindi arricchita sfruttando il potere dell’intelligenza artificiale e della realtà mista, coinvolgendolo in modo più emozionale e interattivo nella scelta di quelli che sono sì prodotti tecnici, ma con una valenza importante in termini di design e funzionalità. Una volta configurata la proposta per il cliente finale, il sistema MixedReality@Ferroli consente al Ferroli Partner di procedere all'ordine del prodotto selezionato, eventualmente guidando i professionisti coinvolti nelle installazioni più complesse con il coinvolgimento virtuale da sede di un Technical Support Engineer di Ferroli. Il nuovo Mixed Reality Store supporta infatti la condivisione di note, immagini, animazioni dei modelli 3D, schede tecniche e istruzioni di montaggio, rendendo così l'operatore di prima linea totalmente autonomo nell'esecuzione di ogni tipo di intervento sulla macchina.

Non solo, indossando Microsoft HoloLens 2, gli addetti al supporto tecnico potranno recuperare facilmente istruzioni e modelli 3D utili per la riparazione, senza abbandonare il contesto reale del lavoro e comunicando con gli esperti in tempo reale e a mani libere, attraverso la proiezione olografica abilitata dal visore. In questo modo Ferroli punta a ottimizzare le attività di manutenzione, risolvendo velocemente anche le problematiche più complesse e inoltre potrà raccogliere in modo sicuro dati utili per analisi statistiche volte a migliorare non solo le attività di supporto, ma anche i prodotti stessi, contribuendo all'innovazione del settore.

“Cloud Computing e Realtà Mista ci consentiranno di mantenere fede alla nostra promessa di offrire un comfort sempre più smart. Grazie alla consulenza di Hevolus e alla tecnologia di Microsoft puntiamo a rinnovare il customer journey, abilitando un'esperienza d'acquisto più coinvolgente e più sicura, minimizzando le interazioni fisiche in casa dell'utente in fase di pre-sales ed efficientando le attività di manutenzione ordinarie e straordinarie per una resa ottimale dei nostri climatizzatori e delle nostre caldaie”, ha dichiarato Riccardo Garrè, CEO di Ferroli Group.

 

Pin It